Voci del Mediterraneo
Partecipa inviando il tuo elaborato entro il 24/02/2023
Voci del Mediterraneo è un progetto sviluppato In collaborazione con IL GUSTO (il nuovo hub multimediale che riunisce sotto un unico tetto l’intera produzione enogastronomica del gruppo Gedi, da Repubblica alla Stampa, dal Secolo XIX ai quotidiani locali).
Il programma è indirizzato agli alunni delle Scuole Secondarie di secondo grado, con lo scopo di potenziare le competenze comunicative e fare conoscere ai giovani il mondo del giornalismo e soprattutto portare le voci che rappresentano il “FUTURO MEDITERRANEO” sulle testate del gruppo.
I migliori elaborati saranno infatti pubblicati nella “special edition” che uscirà sul numero de IL GUSTO di marzo, interamente dedicato al modello di sviluppo sostenibile dettato dallo stile di vita “Dieta Mediterranea”.
Il progetto nasce nel cuore del Cilento, culla di un patrimonio culturale e ambientale unico al mondo, destinato ai giovani, oggi protagonisti di un’epoca di profonde transizioni e cittadini del futuro, che vuole creare opportunità di sviluppo per il territorio partendo dalla cultura, dalle esperienze internazionali, dall’innovazione, dall’imprenditorialità e dalla formazione di nuove competenze.
Un progetto che si regge sui valori del patrimonio “Dieta Mediterranea” come stile di vita e rappresenta un vero e proprio modello di sviluppo territoriale sano e sostenibile, che mira a creare consapevolezza nei giovani e negli operatori del settore, dando risalto ai numerosi attori del mondo scientifico, istituzionale e privato che da anni si adoperano per la sua tutela e valorizzazione abbracciando ogni aspetto, dalla dimensione culturale, storica e artistica alla valorizzazione delle filiere, attraverso le pratiche agricole virtuose e la tutela delle biodiversità autoctone che rappresentano in modo concreto alcuni dei pilastri fondamentali dello stile di vita “Dieta Mediterranea”.
L’evento “FUTURO MEDITERRANEO” sarà una prima occasione di confronto e presentazione delle numerose iniziative che grazie ai partner del progetto saranno proposte alle scuole e ai ragazzi del Cilento per l’anno 2023.
Gli elaborati dovranno prendere ispirazione dai seguenti titoli: “Cosa chiedo al Mediterraneo”, “La mia terra”, “La terra che vorrei”, …e tutto quello che vi viene in mente quando pensate al “Vivere Mediterraneo”! nei seguenti formati (a scelta):
- Articolo: massimo 3000 caratteri (spazi inclusi)
- Podcast: un audio di massimo 5 minuti
- Instagram Reels: un video in formato verticale di 90 secondi (usa l’hashtag #futuromediterraneo)
Candida il tuo elaborato entro il 24/02/2021 alle ore 23.59.
Il progetto è aperto a tutti i ragazzi residenti in Cilento.
La giuria di valutazione sarà composta da:
Luca Ferrua
Direttore de IL GUSTO (Gruppo Editoriale GEDI)
Martina Liverani
Giornalista, scrittrice, gastronomia. Fondatrice della rivista Dispensa
Dario Sansone
Musicista, disegnatore, regista cantautore e frontman della band napoletana ”Foja”
Roberto Colella
Cantautore, scrittore e frontman del gruppo “La Maschera”
Stefano Pisani
Sindaco del Comune di Pollica
Sara Roversi
Presidente del Future Food Institute